ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Petrolio, è allarme investimenti

di Roberto Capezzuoli

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 Novembre 2008
GRAFICI
La curva negli ultimi tre anni

«... PAGINA PRECEDENTE
Quel che resta della speculazione sui mercati a termine è oggi tutto short, al ribasso. Le opzioni che davano il diritto di acquistare futures sul Wti per consegna in dicembre a 200 dollari erano uno sfizio equiparabile a un tagliando (perdente) del Superenalotto, e ora sono nel cestino. Ma lo sono anche molte opzioni call a 55 dollari, il cui esercizio era da dichiarare lunedì scorso.

Nafta senza acquirenti
Il mercato fisico non presenta però un panorama così depresso, se si esclude la scarsissima richiesta di nafta, segnale, almeno all'apparenza, di un grave malessere per tutta l'industria petrolchimica. Per il resto invece i margini della raffinazione sono quasi nulli negli Usa e ancora positivi in Europa. E gli stoccaggi in molti Paesi produttori non sembrano stracolmi di petrolio, come si potrebbe pensare. Certamente però gli acquirenti sono in grado di cercare le offerte migliori, trascurando quelle che considerano troppo costose (come quelle libiche) o quelle assottigliate da una crisi del credito più acuta che altrove (come in Iran).
Per una volta, le speranze sono comuni a produttori e consumatori: per entrambi l'auspicio è che non si verifichi la previsione di Deutsche Bank, secondo cui in primavera il "grande Orso" schiaccerà i prezzi sotto quota 40 dollari. Un livello, vale la pena ricordarlo, inferiore quasi del 50% al costo marginale del greggio, quello dei nuovi progetti per le sabbie bituminose del Canada. Progetti che, non a caso, si stanno fermando.
r.capezzuoli@ilsole24ore.com

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.